sabato 14 giugno 2008

Fantasmi

— Desidera qualcos'altro, monsieur tenònte? – interloquì l'affabile commesso con un impercettibile cadenza gallica.
Un altrettanto impercettibile cenno della fronte espresse chiaramente le volontà del gendarme che rapidamente si allontanò dal baracchino del fruttivendolo all'angolo tra Avenue de Villiers e Place du Maréchal Juin. Numerosi passanti si accalcavano sotto una pensilina, sia per proteggersi dai dannosi raggi U.V. che per attendere uno dei numerosi autobus che a quell'ora instancabili servivano i parigini negli spostamenti pre-prandiali.
Solo un uomo, diversamente dalla folla, sostava appoggiandosi elegantemente alla palina che contraddistingueva la fermata, non disdegnando di concedere qualche morso alla succosa Golden Delicious recentemente acquistata.
Dicono che sia difficile trovare dei momenti di calma in una metropoli tentacolare come Parigi, ma il tenente Tenebra aveva evidentemente saputo fiutare il delizioso tracciato per una perfetta pausa pranzo già dopo pochi mesi che si era trasferito nella capitale francese.

All'arrivo dell'autobus della linea S, Tenebra fu uno dei primi a lasciare l'impronta di una nuova scarpa sui putridi scalini della vettura, non riuscendo tuttavia a fare un solo passo di più. Senza perdersi d'animo, e a dispetto della insopportabile calura estiva, si strinse nell'inseparabile impermeabile, con la faccia premuta contro il vetro della porta centrale, e attese serenamente che il mezzo pubblico lo conducesse nelle adiacenze di Parc Monceau.
Pur essendo poche le fermate che lo separavano dal luogo che gli avrebbe presto donato intimità e relax, l'ufficiale non poté esimersi dal tenere ben desta la sua attenzione sulle molteplici realtà circostanti. Una di queste aveva luogo nella sua stessa scatola cranica e gli snocciolava per l'ennesima volta un dettagliato resoconto degli eventi che l'avevano portato a spostarsi così tanto da quelle quattro sudice mura che costituivano la sua alcova; più ci ripensava e più il suo animo indagatore si meravigliava dinnanzi all'epocale alone di incertezza che in maniera alquanto imbarazzante circondava i recenti avvenimenti di cronaca locale. Perso in maniera irreparabile nel flusso di pensieri coscienti che lo travolgeva stesso all'interno del proprio io, “Le reinard” (appellativo che si era già guadagnato presso la caserma di Boulevard Pereire) non si fece per nulla infastidire dagli schiamazzi che riecheggiavano all'interno della vettura e che avevano per protagonista, nonché fonte sonora, uno strambo personaggio oviforme che platealmente sottolineava con ampi gesti delle braccia le invettive lanciate a carico di un non meglio identificato bersaglio.

Quando il conducente dell'autobus, con una discutibile manovra, decise di eccedere nell'applicazione di una pressione sul pedale del freno, qualcosa riportò la mente del gendarme di nuovo saldamente piantata negli istanti attuali. Uno sparuto gruppo di persone abbandonava i seggiolini di plastica per dirigersi verso l'uscita mentre un altro gruppo, stranamente composto da un numero superiore di individui, lottava con le unghie e con i denti per accaparrarsi forse l'ultima possibilità di dare tregua alle membra affaticate dalla posizione eretta.
Un giovane piccolo uomo, allentando la solida presa che lo teneva incollato all'acciaio dei sostegni, manifestò timidamente l'intenzione di conquistare uno degli agognati posti a sedere ma fu istantaneamente e violentemente raggiunto dallo stesso tizio protagonista del precedente baccano.
Ebbro delle memorie e dell'esperienza che tanti anni nell'arma gli avevano gentilmente donato, Tenebra riconobbe repentinamente in quel gesto qualcosa di diverso dalla semplice ricerca del posto a sedere; qualcosa che solo chi ha visto più e più volte il crimine negli occhi, chi ha giocato almeno in un'occasione a dadi col destino, può così subitaneamente riconoscere.
Il piccolo uomo, dall'aria chiaramente confusa e stordita, mosse un incerto passo verso il sedile mentre già la sua tempia rispettava l'appuntamento con una decisa ginocchiata; e mollemente si accasciò al suolo.
Con decisione, il tenente avanzò tra la folla verso il luogo del misfatto ma l'autobus già si accingeva a riprendere la sua corsa; quando finalmente poté vedere il volto del proprietario del ginocchio dolorifero, ritirò all'istante la mano che già si era infilata nell'impermeabile e stringeva il calcio della pistola. Conosceva quell'uomo. Ma mai credeva che avrebbe potuto trovarlo lì, su un anonimo autobus in pieno centro di Parigi, mentre intercettava con una manovra da manuale un tipetto innocuo che sembrava uscito da un libro fantasy.
Decise con risoluta freddezza che avrebbe aspettato ancora qualche istante, coperto dalla sudata folla, per essere certo di non essere caduto in uno dei tranelli della sua prolifica immaginazione. Il malvivente si era calato sul corpo dell'ometto e, mascherando il gesto col quale rovistava rapidamente nelle tasche di costui, lo mise goffamente a sedere nel posto rimasto libero.

A poche fermate da Gare St-Lazare, una cospicua percentuale dei passeggeri a bordo dell'automezzo si spostò verso le uscite e si liberò della disgustosa atmosfera palustre che si era ivi creata, lasciando poche accaldate persone ad accompagnare l'autista verso l'ultima fermata di quella corsa; tra queste, l'indefesso ufficiale ebbe premura di occupare una posizione di vantaggio nei confronti dei suoi interessati mettendosi alle loro spalle.
Prima di giungere a destinazione, il tenente Tenebra avanzò sicuro verso il sedile dove l'ometto giaceva esanime e rapido poggiò la stanca mano sulla spalla del vicino passeggero; quando questi si girò, il gendarme poté leggere nei suoi vili occhi il terrore e la consapevolezza di chi si trova di nuovo faccia a faccia col passato.
— Ci incontriamo di nuovo, Arturo... — esordì la voce profonda di Tenebra.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hey,

I have a message for the webmaster/admin here at www.blogger.com.

Can I use part of the information from this post right above if I give a backlink back to your site?

Thanks,
Thomas